RISTRUTTURAZIONE E RICOSTRUZIONE DI UN MURO STORICO DI CONTENIMENTO

L’intervento riguarda la ristrutturazione e il consolidamento di una mura in sasso di contenimento terrapieno di un castello del 1300, in passato di proprietà dei Conti di Ragogna, situato
a Torre di Pordenone, vicino alle rive del fiume Noncello. L’intervento riguarda la mura perimetrale che sosteneva l’originario “giardino a terrazza” e che il tempo aveva completamente deteriorato rendendola insicura e a rischio crollo. L’intervento realizzato ha mantenuto le porzioni di muratura sane, mentre la parti mancanti sono state ricostruite con un getto in cemento armato di tipo strutturale. La mura è stata preventivamente pulita dalle piante infestanti e ha subito un idrolavaggio al fine di rimuovere vecchie malte distaccate nonché i segni di vecchi graffiti. Nell’armo del cassero della nuova muratura sono stati inseriti sassi e vecchi mattoni tipici de luogo, in modo da riprendere la lavorazione che presentava la mura in passato. L’effetto finale e quello che si vede nella foto sottostante. L’intervento si completa con la realizzazione di una cimasa in calcestruzzo armato che lega ulteriormente la nuova ricostruzione con le porzioni di muratura esistenti.
IMPIANTI AL PASSO CON LA TECNOLOGIA E LA SICUREZZA Termoidraulica Zuccon offre un servizio completo e affidabile.

La ditta Termoidraulica Zuccon Natalino nasce dalla omonima ditta individuale di Zuccon Natalino, che dal lontano 1977 è specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti civili, alberghieri e industriali. L’azienda si occupa dell’installazione di impianti idrico-sanitario sia nel tradizionale sistema con plastica elettrosaldata, sia con i più moderni impianti con tubazione in multistrato. Gli impianti di riscaldamento posso essere realizzati con impianti tradizionali e a bassa temperatura, impianti autonomi con caldaie a condensazione, centralizzati, impianti solari e impianti di condizionamento. Termoidraulica Zuccon, inoltre, è in grado di fornire un servizio di installazione di impianti gas e antincendio con certificazione di conformità per una totale garanzia e sicurezza a norma di legge. Tutto lo staff aziendale segue costantemente aggiornamenti sulle innovazioni tecnologiche e i materiali del settore, partecipando a corsi di aggiornamento e formazione per poter utilizzare al meglio i prodotti e soddisfare cosi tutte le tipologie di clientela con professionalità e competenza. L’azienda può rispondere ad ogni richiesta della clientela sia dal punto di vista qualitativo, con materiali garantiti e certificati CE, sia dal punto di vista economico offrendo ottime soluzioni anche dal punto di vista qualità/prezzo.