FIBRA DI CELLULOSA: DAI GIORNALI NASCE UN ISOLANTE NATURALE

L’insufflaggio di fibra di cellulosa stabilizzata è oggi un metodo veloce e molto efficace per isolare i sottotetti delle abitazioni, che rappresentano più del 40% delle dispersioni totali degli involucri abitativi non correttamente isolati. Creare un manto di ovatta di cellulosa dello spessore di 25-30 cm sul pavimento delle soffitte non praticabili permette di risolvere definitivamente il grave problema della dispersione di calore verso l’alto e di proteggere dall’entrata del calore in estate, riducendo del 30% i consumi di riscaldamento e di raffrescamento.
La fibra di cellulosa stabilizzata è un isolante termoacustico naturale, ottenuto da una speciale tecnica di trasformazione della carta di giornali quotidiani, con l’aggiunta di composti minerali, per ottenere un isolante sicuro contro l’incendio (Classe Ml) e inattaccabile da roditori e muffe, e per assicurarne la stabilità nel tempo. La fibra di cellulosa stabilizzata in fase di produzione viene additiva con l’aggiunta di un collante secco che reagisce con la normale umidità presente nelle strutture dove viene applicata, rendendola stabile nel tempo. Questo isolante naturale, che si presenta sottoforma di fiocchi, si applica facilmente e velocemente nelle maggior parte degli edifici, sia nuovi che esistenti, mediante un soffiatore collegato ad un apposito macchinario, che permette alle fibre di passare dalle tubature alle intercapedini, tramite dei piccoli fori di 2,5 cm di diametro, o nei sottotetti permettendo una distribuzione senza ponti termici. Può essere insufflata nei sottotetti non praticabili, tetti in legno, controsoffitti in cartongesso o legno e anche nei punti più scomodi.
La fibra di cellulosa stabilizzata é un isolante completamente traspirante e funziona come equilibratore grometrico, garantendo una casa più asciutta ed escludendo la formazione di muffe e condense, così da consentire una perfetta coibentazione. E’ un isolante formato da fibre medio corte, che una volta installato forma delle microscopiche celle d’aria che favoriscono una perfetta resistenza termica al flusso di calore, sia verso l’esterno d’inverno che verso l’interno d’estate e che bloccano le infiltrazioni e le correnti convettive d’aria creando così un vero e proprio scudo termico. E’ prodotta con fibre naturali di cellulosa riciclate, non tossiche, non irritanti, che non pungono e non macchiano. Grazie alla sua struttura fibrosa viene utilizzato anche per isolare acusticamen­te gli ambienti. Una casa ben isolata consuma molto meno combustibile per il riscaldamento invernale e meno energia per la climatizzazione estiva.
Grazie alla tecnologia BELLOUATE, considerando i risultati che si possono ottenere nel tempo, l’isolamento diventa un ottimo investimento che si può recuperare in pochi anni, ottenendo benefici sulla temperatura interna dell’abitazione, minor inquinamento atmosferico e maggiore comfort e benessere.
Questo prodotto segue elevati standard qualitativi, viene testato in stabilimento, certificato da laboratori accreditati e segue un sistema di qualità secondo la norma CSTB (Centro Scientifico e Tecnico per l’Edilizia). In ogni confezione è presente l’etichetta con la scheda tecnica e i marchi di qualità a garanzia della clientela.