COSTRUZIONI IN LEGNO NORDHAUS: SICUREZZA, ECO-COMPATIBILITÀ E COMFORT ABITATIVO

Le straordinarie prestazioni di una casa in legno d’elevata fattura si ottengono con una proget­tazione  estremamente attenta agli elementi naturali come l’esposizione al sole, studiando soluzioni su misura basate sulla disposizione ideale delle parti vetrate e il necessario isolamento termico.
Le prestazioni dell’edificio vengono definite in fase di progettazione; dalla moderna CasaClima Classe B. fino ad arrivare, mediante l’adozione di una ventilazione controllata a recupero ener­getico, alla Passivhaus la migliore soluzione abitativa disponibile oggi sul mercato.

La casa ecocompatibile oggi è realizzabile per tutti, a costi contenuti, ed è il migliore investi­mento in campo edile. Rappresenta la soluzione che come nessun’altra assicura alti standard abitativi, si adatta ad ogni esigenza proget­ tuale, rispetta e valorizza l’ambiente. Nordhaus costruisce edifici in legno me­ diante differenti tipologie costruttive il si­ stema a telaio, il sistema X Lam e il sistema Blockhaus.

Vengono proposte soluzioni a vari livelli di finitura. a seconda della specifica esigenza del cliente: dalla soluzione “al grezzo” dove è presente solamente la struttura portante in legno alla soluzione “chiavi in mano” completa al 100%.
Inoltre. viene seguito rigorosamente un protocollo progettuale e costruttivo ba­ sato su precise regole convalidate della carpenteria applicata al legno (Manuale Costruttivo integrato al Manuale di Uso e Manutenzione dell’edificio firmati dal pro­ gettista responsabile) e un approccio tec­nico-scientifico all’avanguardia. attento al controllo della qualità delle materie prime impiegate provenienti esclusivamente da coltivazioni ecosostenibili, rigorosamente prive di sostanze
tossiche. Le migliori case in legno offrono la sicurezza ai rischi sismici garantiscono la sicurezza in caso di incendio, utilizzano materiali sempre provenienti da foreste certificate. con legnami di prima scelta: a tutela dell’ambiente e del consumatore finale, la provenienza del materiale viene
certificata dal rigoroso protocollo PEFC che garantisce non solo la provenienza del materiale ma l’intera catena di custodia (ossia la rispondenza alla normativa di tutte le fasi che seguono l’esbosco) Inoltre Nordhaus è Partner Fondatore del sistema di certificazione di qualità ARCA che attesta la solidità costruttiva, l’efficienza energetica, la classe di resistenza al fuoco, la resistenza ai sismi, la durabilità e la sostenibilità di un edificio in legno.